Parte di Mediagraf Lab dal 2012, Paola ha maturato precedentemente la sua esperienza come designer grafico in differenti ambiti della comunicazione visiva: da quello del brand, al mondo delle interfacce e della comunicazione web, fino al design editoriale.
In ambito grafico la contraddistingue una forte passione per il caratteri, passione che coltivava inconsapevolmente fin da bambina, quando passava il suo tempo a ricalcare scritture senza saper ancora nè leggere, nè scrivere.
good design is good business” Thomas J. Watson Jr.
È infatti con una tesi sulla “bellezza delle lettere” che ha conseguito la Laurea cum laude in Scienze e Tecniche della Comunicazione Grafica e Multimediale a Venezia, percorso concluso con un tirocinio presso lo studio Pitis a Milano. Questa esperienza formativa ha ravvivato in lei la passione per i caratteri, che ha approfondito frequentando il corso di Type Design del Politecnico di Milano.
Nutre inoltre un particolare interesse per il graphic design italiano degli anni ’50-’60, per l’arte cinetica ed il design generativo; temi che influenzano particolarmente i progetti grafici che realizza. La sua curiosità la porta ad affrontare ogni lavoro in modo attento e riflessivo.
Instancabile ricerca e studio iniziali sono infatti le fasi che più contraddistinguono il suo modus operandi.
Siamo convinti che una grande rivelazione può uscire soltanto dalla testarda insistenza sulla stessa difficoltà.
Non abbiamo nulla in comune coi viaggiatori, gli sperimentatori, gli avventurieri. Sappiamo che il più sicuro – e più rapido – modo di stupirci è fissare imperterriti sempre lo stesso oggetto. Un bel momento quest’oggetto ci sembrerà – miracoloso – di non averlo visto mai.” Cesare Pavese
Extra: il lavoro come graphic designer contamina in parte anche il suo tempo libero. Paola ha l’hobby della calligrafia, e un particolare interesse per la storia della fotografia e dell’architettura, i musei e l’arte contemporanea. La musica, il cinema e la cucina sono le due cose che più ama condividere con gli amici e la sua famiglia.
È in adorazione per Cleo, il suo gatto nero a pelo lungo.